ECOROC AMIANTO

L'ECOROC - Amianto è un prodotto che riduce il rischio di rilascio di fibre nell'ambiente da parte di substrati naturali come le serpentiniti asbestifere .

 

PROCEDURE OPERATIVE

- Il trattamento con ECOROC - Amiantoconsiste nel depositare una 
sottile patina che, pur lasciando trasparire la morfologia della superficie, la copre completamente, trattenendo le fibre di amianto. 
- Il trattamento con ECOROC - Amiantoriduce la tendenza alla 
disgregazione delle serpentiniti asbestifere, contribuendo alla riduzione del rilascio di fibre (Analisi effettuate: Test a Strappo). 
- Il prodotto ECOROC - Amiantoconserva la capacità di limitare la disgregazione delle rocce anche al perdurare delle sollecitazioni 
climatiche (Analisi effettuate: Test di gelività, in ragione di 20 cicli efficaci di gelo/disgelo). 
- Il prodotto ECOROC - Amianto in condizioni ambientali non rilascia ioni metallici e non determina inquinamento (Analisi effettuate: Test di incubazione a pH differenti). 
- Il trattamento con ECOROC - Amiantoè innovativo in quanto, oltre alla funzione fissativa, riduce la capacità delle fibre di produrre radicali liberi, fattore che concorre a determinare il potenziale patogeno (Analisi effettuate: Test di Spin Trapping, relativo alla capacità delle fibre di generare radicali liberi in sospensioni acquose). 
- Il prodotto ECOROC - Amianto non è visivamente impattante in quanto conferisce alla roccia un colore marrone-grigio. 





Analisi realizzate dal Centro Interdipartimentale "G. Scansetti" per lo Studio degli Amianti e di altri Particolati Nocivi Università di Torino